È iniziato l’assalto al paesaggio di Orvieto

Siamo venuti a sapere ieri che è stato presentato un progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a Borgo San Faustino. L’impianto coprirà 40 ettari di suolo agricolo di grande pregio paesaggistico con circa 75000 pannelli. Il progetto è stato presentato da una società srls di Frosinone con un capitale sociale di 1000 euro e l’impianto avrà un costo di 20 milioni di euro.

Il procedimento autorizzativo è iniziato a ottobre e i termini per presentare osservazioni da parte dei cittadini e associazioni è scaduto il 30 gennaio. Ma il comune sapeva di questo progetto già da ottobre e non ha fatto nulla per far circolare la notizia che infatti era sfuggita anche a noi. Ora il comune parteciperà alla prima conferenza di servizi per la valutazione di impatto ambientale (VIA). Non sappiamo nemmeno che parere esprimerà non avendo consultato in nessun modo i cittadini in barba alla trasparenza e alla partecipazione.

Adesso va di moda chiamarlo agrivoltaico, ma di agri c’è molto poco. Anzi, c’è una massiccia sottrazione di suolo agricolo alle colture e di paesaggio a tutti i residenti e a tutti coloro che potrebbero continuare ad incrementare il proprio reddito con il turismo.  Con l’accordo dell’azienda agricola a cui evidentemente è stato fatto capire che potrà guadagnare molto di più che non con le colture.

Si apre una stagione in cui il territorio e il paesaggio di Orvieto, come altri di particolare pregio in Italia, saranno sotto attacco da parte di una speculazione mascherata da benefattrice dell’ambiente.

Sul sito della regione si può scaricare il progetto https://owncloud.regione.umbria.it/owncloud/index.php/s/Hvh7CRi2L1otLBe?path=%2F2%20VIA

Taira Bocchino – Presidente Amici della Terra Orvieto

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: