BOCCIATA LA TERZA DISCARICA: AD ORVIETO INIZIA L’ERA DEI RIFIUTI ZERO.

Dovevamo diventare la città della spazzatura con l’apertura di una terza, immensa, discarica e invece il grande progetto presentato dalla società di gestione è stato “spezzato” dalla Commissione VIA (Valutazione di Impatto Ambientale). Si potrà fare l’impianto di trattamento dei rifiuti organici e l’ampliamento della seconda discarica al nono e decimo gradone. Ma non la terza discarica.

Già tra alcuni partiti e associazioni politiche si comincia a percepire il desiderio di cavalcare il carro dei vincitori. Già si sente per l’aria chi mormora: “siamo stati noi a evitare il terzo calanco…” “se non ci fosse stato tizio, questa battaglia non si sarebbe vinta…”

Ma sapete chi ha vinto questa grande e lunga battaglia? I CITTADINI ORVIETANI

E’ stata la vittoria della buona politica, del buon senso, della cultura, della discussione.

Questa esperienza ha dimostrato chiaramente una cosa: che l’ambiente non si salva solo con atti risolutivi o per mano di uno o di un altro, ma richiede modificazioni nella vita quotidiana, nei comportamenti dei cittadini, nei modi in cui la società è amministrata e organizzata.

Questo è il percorso che hanno fatto i cittadini di Orvieto in questi anni, alcuni come liberi cittadini, altri organizzati in associazioni e movimenti di opinione. In questa vicenda ci siamo opposti alle scelte delle amministrazioni passate che, perpetrando il mal governo,  non hanno fatto gli interessi della comunità. Non abbiamo scelto un ambientalismo facile, quello per capirci che dice di no a tutto, ma una politica “diversa”,   facendo un grande sforzo di realismo,  raccogliendo le proteste della gente, indicando obiettivi concreti, producendo documenti. Tutto questo, insieme allo sforzo dell’attuale amministrazione e con un assessore all’ambiente molto preparato e lungimirante, ha reso possibile la Vittoria.

Concludiamo con un grande ringraziamento a tutti i cittadini che hanno contribuito, con le loro firme, ad opporsi alla terza discarica.

C.O.R.O. (Coordinamento Orvietano Rifiuti Zero)

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: